OKKK
torna alla pagina precedente
FOCUS NORMATIVO - Comunicazioni dei dati delle fatture e delle liquidazioni periodiche IVA: pubblicato il provvedimento attuativo
(29/03/2017)
versione stampabile

E’ stato pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle entrate il provvedimento del 27 marzo 2017, prot.58793, attuativo della disciplina dei nuovi obblighi comunicativi – la comunicazione obbligatoria dei dati delle fatture e la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche – introdotti in materia di IVA dal decreto-legge n. 193 del 2016, provvedimento del quale avevamo già segnalato la prossima emanazione nella nostra circolare n. 8 del 2017.

Il provvedimento stabilisce che le informazioni acquisite tramite le anzidette comunicazioni saranno rese disponibili ai soggetti passivi d’imposta, consentendo di instaurare un confronto pre-dichiarativo con l’Agenzia nei casi in cui, dall’analisi dei dati trasmessi, emergano potenziali incoerenze tra i dati delle fatture e quelli delle liquidazioni.

Comunicazioni obbligatorie dei dati delle fatture 
Il provvedimento del 27 marzo 2017 ha definito le informazioni da trasmettere, i termini di invio e le modalità tecniche per la trasmissione delle comunicazioni obbligatorie dei dati delle fatture emesse e ricevute, di cui all’art. 21 del decreto legge n. 78 del 2010, come sostituito dall’art. 4 del citato decreto legge n. 193 del 2016.

Comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche
Il provvedimento del 27 marzo 2017 ha approvato il modello, le relative istruzioni e le specifiche tecniche di trasmissione da utilizzarsi per le comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche IVA, previste dal nuovo art. 21-bis del decreto legge n. 78 del 2010, introdotto dall’art. 4 del decreto legge n. 193 del 2016.

Comunicazioni facoltative dei dati delle fatture
Confermando quanto al riguardo anticipato nella nostra circolare n. 8 del 2017, nel provvedimento di cui si tratta i termini per trasmettere le comunicazioni facoltative dei dati delle fatture di cui all’art. 1, comma 3, del decreto legislativo n. 127 del 2015 relativi al periodo d’imposta 2017 sono stati allineati a quelli già stabiliti per le comunicazioni dei dati delle fatture a carattere obbligatorio. 
Per quanto riguarda il 2017 entrambe le tipologie di comunicazione hanno dunque cadenza semestrale, e devono essere trasmesse all’Agenzia delle entrate entro il 16 settembre 2017 per il primo semestre, e entro il mese di febbraio 2018 per il secondo semestre.

 



Circolare n. 6: Imposte sui redditi – Certificazione Unica 2017

I sostituti d’imposta devono trasmettere il modello Certificazione Unica 2017 all’Agenzia delle entrate entro il 7 marzo 2017 per poi rilasciarlo a lavoratori dipendenti, autonomi e titolari di redditi diversi, entro il 31 marzo 2017. Con questa circolare Vi segnaliamo le principali novità normative incidenti sulla compilazione del modello. Clicca qui per scaricare la circolare.

Vai al testo completo
Circolare n. 7: IVA – Aliquote – Servizi di trasporto urbano di persone per via marittima, lacuale, fluviale e lagunare

La Circolare esamina le modifiche introdotte dalla legge di bilancio per il 2017 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232) al regime IVA dei trasporti urbani di persone effettuati per via marittima, fluviale, lacuale e lagunare, i quali, dal 1° gennaio 2017, non sono più esenti dal tributo, come previsto dalla precedente disciplina, bensì imponibili con l’aliquota ridotta del 5 per cento di cui alla Tabella A, parte II-bis, allegata al d.P.R. n. 633 del 1972.

Vai al testo completo
Circolare n. 8: IVA – La comunicazione telematica dei dati delle fatture

A decorrere dal 2017 sono stati introdotti alcuni nuovi adempimenti comunicativi telematici in materia di IVA. Le maggiori criticità sono rappresentate dalla previsione di due adempimenti tra loro alternativi: la comunicazione facoltativa dei dati delle fatture, a carattere opzionale, e la comunicazione obbligatoria dei dati delle fatture, riguardante invece la generalità dei soggetti passivi. Clicca qui per scaricare la circolare.

Vai al testo completo
IL FISCO IN DIRETTA - "La fatturazione elettronica B2B e la comunicazione telematica dei dati delle fatture"

E' online sulla piattaforma videoconferenze di Assonime la registrazione dell’incontro che si è tenuto il 23 marzo su "La fatturazione elettronica B2B e la comunicazione telematica dei dati delle fatture", il primo appuntamento del 2017 con IL FISCO IN DIRETTA, una iniziativa rivolta unicamente alle imprese associate ad Assonime, promossa dall’Area fiscale per approfondire e analizzare i temi fiscali più caldi del momento.

 

Vai al testo completo
FOCUS NORMATIVO - In Gazzetta il decreto attuativo riguardante lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 56 dell’8 marzo 2017 il decreto ministeriale del 23 febbraio 2017 con cui viene attuato in Italia lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale previsto dall’art. 1, commi 145 e 146, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016).

Vai al testo completo
Riunione tecnica con le imprese in materia doganale: l’AEO

Il 16 marzo scorso si è svolta la prima riunione tecnica di Assonime con le imprese nella materia doganale. La riunione rientra tra le attività e le iniziative che l’Assonime sta programmando per rispondere alla crescente richiesta di approfondimento e soluzione delle tematiche doganali che assumono sempre maggiore interesse e rilevanza per le imprese.

Vai al testo completo

  Condizioni di utilizzo / Riproduzione riservata / © Assonime 2018